10 errori che puoi evitare quando devi vendere casa velocemente

di Riccardo Arnaldi | 05/04/2019


 

Se hai già venduto una casa, sai che si tratta di un percorso lungo e pieno d'insidie. Soprattutto per coloro che decidono di vendere l'immobile da soli o con l'aiuto di agenzie immobiliari poco professionali. Questa guida è dedicata a coloro che vogliono fare i passi giusti sul mercato immobiliare; a coloro che vogliono sapere come muoversi per non sbagliare. Ecco i 10 errore che puoi facilmente evitare se vuoi vendere casa velocemente.

Vendere casa velocemente: gli errori da evitare

1 - (S)vendere casa

La fretta è una cattiva consigliera. Soprattutto quando ci sono in gioco tanti soldi, come nella vendita di una casa. Quando stimi il valore dell'immobile, è sempre bene rivolgerti a un professionista del settore.

Mettere sul mercato una casa svalutata, non sempre ti aiuta a vendere prima. Il rischio è quello di andare in trattativa con esperti speculatori, che faranno un'offerta… piratesca.

2 - L'abusetto al quale non pensavi più

Fai mente locale: l'immobile da vendere è regolarmente accatastato? O hai dimenticato di aggiornare il catasto circa quel lavoretto per l'aggiunta della tettoia, del tramezzo o dello spostamento del bagno di servizio? In questo caso, sappi che andrai incontro a lungaggini burocratiche che potrebbero, nella migliore delle ipotesi, far desistere tanti potenziali acquirenti.

Per questo, i consulenti esperti di Homepanda aiutano i propri clienti a mettere in regola tutti i documenti prima di proporre l'immobile sul mercato.

3 - Non sistemo… Tanto devo vendere

Uno degli errori più diffusi è l'approccio disinteressato verso l'immobile da vendere. Un approccio che ti porta a trascurarne la presentazione (come vedremo in seguito) e quei piccoli e grandi dettagli che la rendono appetibile.

Se ciò richiede un piccolo investimento in lavori di ristrutturazione, consigliamo di non pensarci su, perché la casa può acquistarne molto valore. L'intervento minimo consigliato per le case che non sono fresche di ristrutturazione è la classica rinfrescata alle pareti.

Vuoi sapere di più su questo argomento? Allora ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento: "Sistemare casa prima di venderla".

4 - Un annuncio immobiliare lo sanno fare tutti

Ne avrai letti a centinaia e ti sembrerà che sono tutti uguali: non c'è bisogno di un genio per stilare un annuncio immobiliare. Ma hai appena centrato il punto: gli annunci immobiliari sono tutti uguali. Capire come fare spiccare il tuo annuncio per la vendita di casa è un mestiere e, noi di Homepanda, siamo particolarmente bravi in questo. A partire dallo shooting fotografico professionale del tuo immobile, passando per la creazione dell'annuncio e la pubblicazione e sponsorizzazione dell'annuncio sui più importanti portali immobiliari online, noi di Homepanda sappiamo come far spiccare il tuo annuncio e farti vendere casa più velocemente.

5 - L'acquirente guarda solo la casa: i locali

Hai capito bene: pensare che l'acquirente osservi con attenzione solo l'immobile è un errore. La compravendita immobiliare ha una importante componente fatta di sensazioni, di emozioni. Mentre l'acquirente pensa di valutare razionalmente l'immobile, considerando la sua struttura e l'organizzazione dei locali, è sopraffatto da numerosi stimoli che possiamo (e dobbiamo) controllare.

  • Pulizia: prima della visita del potenziale acquirente, dai una bella pulita a tutti i locali, non trascurare neanche un angolo.
  • Ossigeno: area abbondantemente i locali, prima della visita. Se è necessario, utilizza un leggerissimo profuma-ambienti.
  • Ordine: mantieni la casa da vendere ordinata, elimina oggetti fuori posto e mobili in più. Darai la sensazione di locali più ampi.
  • Spersonalizza: elimina oggetti che caratterizzano troppo l'immobile, come: foto di famiglia, poster, quadri particolari, ninnoli e sopramobili.

Hai bisogno di qualche consiglio in più per rendere più bella la tua casa prima di metterla sul mercato? Leggi la nostra guida: "Come preparare la casa prima dello shooting fotografico".

6 - L'acquirente guarda solo la casa: la luce

Continuando il ragionamento della vendita emozionale, la luce è senz'altro un elemento fondamentale. Per questo, consigliamo di organizzare le visite in orari diurni, di mantenere aperte tapparelle e tende e, per i locali ciechi, di cambiare lampadine difettose, a luce troppo calda o troppo fredda.

Una casa che viene percepita come poco luminosa, può perdere un buon 30% del suo valore agli occhi del potenziale acquirente, fino a essere scartata proprio per questo motivo.

7 - L'acquirente guarda solo la casa: animali domestici

Avere animali in casa è una scelta sulla quale non sono tutti d'accordo. C'è chi li adora, chi ne fa una questione d'igiene, chi una questione di principio. C'è solo un modo per mettere tutti in sintonia: non presentare animali nella casa da vendere.

Quando si tratta dell'abitazione principale, può essere difficoltoso "nascondere" la presenza del pet, ma ti faciliterà senz'altro l'impeccabile presentazione dell'immobile.

8 - L'acquirente guarda solo la casa: il giardino

Se la casa da vendere è provvista di giardino, mettilo in conto tra gli interventi da effettuare. Il potenziale acquirente avrà senza dubbio una buona impressione se troverà un manto erboso fitto e curato, piante e fiori ordinati e nessun vaso o attrezzo da giardinaggio fuori posto.

9 - Vendere casa senza agenzia

Provare a vendere casa senza l'intermediazione di un'agenzia è una tentazione per molti. L'obiettivo è, ovviamente, quello di risparmiare sulla commissione. Ma ti renderai conto che, se vuoi vendere casa velocemente e bene, avrai bisogno di un supporto da parte di esperti.

Se ti rivolgi a Homepanda per vendere l'immobile, non dovrai sborsare una buona fetta del prezzo di vendita: la nostra commissione è fissa e ti permetterà di usufruire di servizi esclusivi che fanno la differenza sul mercato immobiliare.

10 - Affidare l'immobile all'intermediario senza mandato esclusivo

Ingaggiare più agenzie o intermediari immobiliari sulla stessa vendita non è una buona idea. Ti abbiamo spiegato perché in questo post: Vendere casa, l'incarico in esclusiva all'agenzia. In poche parole, rischi di perdere molto tempo e di far perdere valore e appeal alla tua casa. Esattamente il contrario di quanto accade se ti affidi a un intermediario serio e non improvvisato.

Come già detto, con Homepanda ottieni tutti i vantaggi di un'intermediazione di alta qualità, risparmiando anche sulla commissione.

Se hai qualche dubbio su quanto può fare un'agenzia immobiliare seria per vendere la tua casa più velocemente senza incappare negli errori più diffusi nella compravendita immobiliare, ti invitiamo a contattarci senza impegno: per i nostri esperti sarà un piacere ascoltare la tua storia e darti qualche consiglio.


Spread The Word

Le guide per argomento