Vendere

10 errori che puoi evitare quando devi vendere casa velocemente

05/04/2019 - Riccardo Arnaldi

Vendere casa è spesso un percorso lungo e ricco di insidie. Affidarsi ad agenzie immobiliari esperte è sicuramente un buon modo per ridurre la lunghezza del percorso e minimizzare le insidie.

Se invece hai deciso di vendere il tuo immobile da solo, questa guida ha lo scopo di aiutarti a fare i passi necessari alla vendita nel modo giusto. Ecco quindi 10 errori da evitare se desideri vendere casa velocemente e bene.

 

Soggiorno

1. Svendere

Vendere casa velocemente è possibile ed è cosa ben diversa dallo svendere casa. Soprattutto quando ci sono in gioco molti soldi, la fretta è decisamente una cattiva consigliera.

Nella stima del valore dell'immobile, rivolgersi a professionisti non è mai una cattiva idea. Se al contrario hai deciso di procedere autonomamente, tieni conto che posizionare un immobile nel modo corretto al primo tentativo è decisivo per il successo.

Soprattutto in zone geografiche dinamiche, un immobile che inizia a restare sul mercato per un tempo troppo lungo viene visto con sospetto. Per vendere in modo rapido senza svendere è quindi necessario posizionarsi appena sotto all'attuale prezzo di riferimento corretto. Bisogna però conoscerlo.

Se nella fretta ci si posiziona invece in modo troppo basso si rischia di svendere al privato o, ancora peggio, allo speculatore che poi rivenderà al corretto prezzo più elevato.

2. Vendere un immobile non regolarmente accatastato

Prima di vendere è utile fare mente locale. L'immobile da vendere è regolarmente accatastato? O hai dimenticato di aggiornare il catasto circa quel lavoretto per l'aggiunta della tettoia, del tramezzo o dello spostamento del bagno di servizio?

Mettere in vendita un immobile senza essere in regola con tutta la documentazione può farti andare incontro a lungaggini burocratiche e far desistere tanti potenziali acquirenti.

Se non sei sicuro di essere a posto con tutta la tua documentazione, i consulenti esperti di Homepanda possono aiutarti a mettere tutto in regola prima di proporre l'immobile sul mercato.

3. Non sistemare perché si sta vendendo

Uno degli errori più diffusi è adottare un approccio disinteressato nei confronti dell'immobile da vendere. Un approccio che, in altre parole, porta a trascurare la presentazione (come vedremo in seguito) e quei piccoli e grandi dettagli che la rendono appetibile.

Se ciò richiede un piccolo investimento in lavori di ristrutturazione, il nostro consiglio è di non pensarci su, perché possono far acquisire molto valore alla casa. L'intervento minimo consigliato per le case che non sono fresche di ristrutturazione è la classica rinfrescata alle pareti.

Se desideri sapere di più su questo argomento, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento: "Sistemare casa prima di venderla".

Soggiorno

4. Non curare l'annuncio immobiliare

Dopo aver letto tanti annunci, inizieranno a sembrarti tutti uguali. Se stai pensando che "non c'è bisogno di un genio per stilare un annuncio immobiliare", hai centrato il problema: gli annunci immobiliari sono tutti uguali.

Far si che il tuo annuncio non sia uguali a tanti altri è un mestiere che noi di Homepanda sappiamo fare molto bene.

Marketing, pubblicità e conoscenza tecnica di internet fanno parte della nostra quotidianità.

Partendo dallo shooting fotografico professionale (nell'immagine qui sotto: uno dei servizi fotografici Homepanda) del tuo immobile, passando per la creazionepubblicazione e sponsorizzazione dell'annuncio sui più importanti portali immobiliari online, noi di Homepanda sappiamo come farti vendere casa più velocemente.

Esempio di annuncio Homepanda

5. L'acquirente guarda solo la casa: i locali

Pensare che l'acquirente osservi con attenzione solo l'immobile e sia guidato esclusivamente da parametri razionali è un errore. La compravendita immobiliare è anche fatta di sensazioni, di emozioni. Anche se l'acquirente pensa di valutare oggettivamente l'immobile, considerando la sua struttura e l'organizzazione dei locali, in realtà è esposto a numerosi stimoli che puoi (e devi) controllare.

  • Pulizia. Prima della visita del potenziale acquirente, dai una bella pulita a tutti i locali senza trascurare neanche un dettaglio.
  • Ossigeno. Area abbondantemente i locali prima della visita. Se necessario, utilizza un leggerissimo profuma-ambienti.
  • Ordine. Mantieni la casa da vendere ordinata, elimina oggetti fuori posto e mobili in più. Darai la sensazione di locali più ampi.
  • Spersonalizza: elimina oggetti che caratterizzano troppo l'immobile, come: foto di famiglia, poster, quadri particolari, ninnoli e sopramobili.

Hai bisogno di qualche consiglio in più per rendere più bella la tua casa prima di metterla sul mercato? Leggi la nostra guida: "Come preparare la casa prima dello shooting fotografico".

6. L'acquirente guarda solo la casa: la luce

Continuando il ragionamento della vendita emozionale, la luce è senz'altro un elemento fondamentale. Per questo, consigliamo di organizzare le visite in orari diurni, di mantenere aperte tapparelle e tende e, per i locali ciechi, di cambiare lampadine difettose, a luce troppo calda o troppo fredda.

Una casa che viene percepita come poco luminosa può perdere un buon 30% del suo valore agli occhi del potenziale acquirente, esponendo quindi il venditore ad offerte al ribasso, fino a essere addirittura scartata.

7. L'acquirente guarda solo la casa: animali domestici

Avere animali in casa è una scelta sulla quale non tutti sono d'accordo. C'è chi li adora, chi ne fa una questione d'igiene, chi una questione di principio. C'è solo un modo per mettere tutti in sintonia: non presentare animali nella casa da vendere.

Quando si tratta dell'abitazione principale, può essere difficoltoso "nascondere" la presenza del pet, ma ti faciliterà senz'altro l'impeccabile presentazione dell'immobile.

bambino con cane

8. L'acquirente guarda solo la casa: il giardino

Se la casa da vendere è provvista di giardino, mettilo in conto tra gli interventi da effettuare. Il potenziale acquirente avrà senza dubbio una buona impressione se troverà un manto erboso fitto e curato, piante e fiori ordinati e nessun vaso o attrezzo da giardinaggio fuori posto.

9. Vendere casa senza agenzia

Provare a vendere casa senza l'intermediazione di un'agenzia è una tentazione per molti. L'obiettivo è, ovviamente, quello di risparmiare sulla commissione. Ma ti renderai conto che, se vuoi vendere casa velocemente e bene, avrai bisogno di un supporto da parte di esperti.

Emiliano Mancini HomepandaEmiliano Mancini, Direttore Generale di Homepanda

I nostri agenti immobiliari sono professionisti attentamente selezionati e valutati sulla base delle loro competenze. Questo significa che non sarai tu a doverti occupare di valutazione immobiliare, gestione delle trattative, catasto e urbanistica e questioni di diritto civile.

Rivolgendoti a Homepanda per vendere l'immobile, non dovrai sborsare una buona fetta del prezzo di vendita perché la nostra commissione è fissa.

10. Affidare l'immobile all'intermediario senza mandato esclusivo

Ingaggiare più agenzie o intermediari immobiliari sulla stessa vendita non è una buona idea. Ti abbiamo spiegato perché in questo post: Vendere casa, l'incarico in esclusiva all'agenzia. In poche parole, rischi di perdere molto tempo e di far perdere valore e appeal alla tua casa. Esattamente il contrario di quanto accade se ti affidi a un intermediario serio e non improvvisato.

Se hai qualche dubbio su quanto può fare un'agenzia immobiliare seria per vendere la tua casa più velocemente senza incappare negli errori più diffusi nella compravendita immobiliare, contattaci senza impegno scrivendo a info@homepanda.it o chiamandoci allo 0287178996. Sarà un piacere ascoltare la tua storia e darti qualche consiglio.

Inizia da qui, scopri a quanto puoi vendere il tuo immobile

Home  >  Guide  >  Vendere  >  Vendere casa velocemente: 10 errori che puoi evitare