Vendere casa: L'incarico esclusivo all'agenzia immobiliare

di Riccardo Arnaldi | 15/02/2019


 

Vendere un immobile con l'intermediazione di un'agenzia immobiliare richiede di optare per una delle due tipologie d'incarico: esclusivo o non esclusivo. Qual è la differenza tra le due forme? Quali sono le caratteristiche dell'incarico in esclusiva? In questa guida, gli esperti di Homepanda ti aiutano a capire, in modo semplice, i vantaggi e gli svantaggi dell'incarico esclusivo.

Incarico agenzia immobiliare

Incarico esclusivo o non esclusivo all'agenzia immobiliare: le differenze

Le due tipologie di incarico sono molto differenti tra loro e portano a instaurare due tipi di rapporti con l'agente immobiliare. Per questo, è bene effettuare la scelta giusta fin da subito, a seconda delle proprie esigenze.

Definizione di incarico non esclusivo

Quello non esclusivo è un incarico d'agenzia immobiliare che non prevede vincoli né per il proprietario della casa da vendere, né per l'agente immobiliare. Il proprietario potrà, in autonomia, svolgere trattative private, prendere accordi (non in esclusiva) con altre agenzie immobiliari e procedere alla pubblicizzazione dell'immobile in vendita.

A fronte della libertà da vincoli, il venditore potrebbe ricevere un servizio poco efficace dalle parti ingaggiate per la presentazione al mercato dell'immobile. Gli effetti sono i seguenti:

  • Annunci pubblicati online senza una strategia
  • Condizioni di vendita differenti
  • Gioco al ribasso sul prezzo da parte delle diverse agenzie ingaggiate
  • Scarso interesse alla promozione pubblicitaria dell'immobile (online e offline)
  • Contatto diretto tra venditore e acquirente (senza il filtro delle agenzie)

Com'è facile notare, si tratta di condizioni che rendono nullo il reale valore aggiunto dell'intermediazione di un professionista del mercato immobiliare.

Definizione di incarico esclusivo

Con incarico esclusivo d'agenzia s'intende un rapporto d'incarico tra il proprietario venditore dell'immobile e l'agenzia immobiliare, definito da un contratto. Tale rapporto professionale definisce:

  • Un vincolo di tempo in cui l'agenzia ha l'esclusiva sulla vendita dell'immobile
  • Le condizioni di vendita definite dal venditore e concordate con l'agenzia
  • La commissione spettante all'agenzia in caso di vendita

Incarico esclusivo: il proprietario dell'immobile può vendere durante il periodo di validità dell'incarico?

Cosa succede se il proprietario che ha affidato l'immobile con incarico esclusivo coglie un'occasione per vedere la casa subito, all'infuori dell'intervento dell'agenzia? Il proprietario ha facoltà di vendere privatamente l'immobile anche durante il periodo di validità dell'incarico in esclusiva. Tuttavia, egli dovrà sempre corrispondere la commissione all'agenzia.

Perché scegliere di affidare l'incarico in esclusiva

L'agenzia ingaggiata con un incarico in esclusiva è più motivata alla vendita dell'immobile. Per tale motivo, dovrebbe investire maggiormente nella promozione dell'annuncio attraverso i propri canali online e offline. Ciò comporta una riduzione dei tempi di vendita e un servizio di maggiore qualità. Tuttavia, è importante scegliere con cura l'agenzia alla quale affidare l'incarico, poiché una scelta errata potrebbe comportare una notevole perdita di tempo: una valutazione che va fatta con attenzione soprattutto quando si ha particolare fretta di vendere.

Agenzie poco serie potrebbero prendere l'incarico senza aver valutato con attenzione le condizioni di vendita desiderate dal proprietario, mettendo sul mercato un immobile fuori prezzo, solo per poi consigliare di abbassare il prezzo. Ma, a quel punto, saranno già passati sei mesi senza che l'agenzia abbia speso la giusta grinta per presentare la casa in vendita.

Affida il tuo immobile con incarico in esclusiva a Homepanda

Se ti rivolgi a Homepanda, hai una certezza: non prendiamo il mandato se non siamo convinti delle condizioni alle quali vuoi proporre sul mercato il tuo immobile. Per questo ti forniamo una consulenza professionale in fase di stima dell'immobile.

Una volta acquisito l'incarico in esclusiva, non ti abbandoniamo di certo. I nostri fotografi esperti faranno un servizio fotografico professionale all'immobile, per mostrarlo in annuncio in tutta la sua bellezza. Poi, dopo aver creato un annuncio di vendita al quale chi cerca casa non può resistere, pubblicizziamo la vendita sui principali siti online di annunci immobiliari. Una volta trovato l'acquirente, il nostro lavoro continua, perché la nostra consulenza professionale ti accompagnafino al rogito e oltre.

Vuoi affidarci l'incarico di vendita immobiliare in esclusiva o anche solo scoprire qualcosa in più su come lavoriamo? Contattaci subito!


Spread The Word

Le guide per argomento