Vendere

4 regole per Vendere Casa Online nel 2022

16/03/2022 - Alessandro Alberta

4 regole per vendere casa online nel 2022

Se vuoi sapere come vendere casa online nel 2022, devi fare attenzione: si tratta di un settore estremamente competitivo. Con tanti operatori, tanti interessi e tanta velocità, non troverai tanta gente che ha voglia di darti una seconda chance.

La vendita fai da te ha alcuni vantaggi ma diverse insidie. Se sei intenzionato a vendere la tua casa utilizzando solo servizi gratuiti, continua a leggere le indicazioni che abbiamo preparato per te.

Vendere Casa Online

1. Scegli i siti giusti

Ovviamante, non c'è vendita online di casa, appartamento o altro immobile che non passi per un sito (app) di annunci immobiliari. Le alternative offline sono quasi sempre troppo dispendiose e poco efficienti. Andare online è la scelta giusta.

Ma quali sono i siti giusti per pubblicare il tuo annuncio immobiliare gratuito? Trovarli non è difficile, ma se hai bisogno di qualche consiglio, abbiamo preparato per te una guida dedicata: "Siti dove mettere in vendita un appartamento".

Il suggerimento che possiamo darti in sintesi è questo: seleziona i siti puntando solo sui migliori in termini di visibilità e qualità. Ricordati anche che visibilità e qualità si ottengono quasi sempre a pagamento.

Scegliendo di non pagare, resterai sempre in secondo piano rispetto alle agenzia immobiliare che investono negli annunci a pagamento.

Fotografia immobiliare online

2. Fotografa da professionista

Un immobile con foto non curate è molto difficile da piazzare. Come può confermarti ogni esperto venditore del settore, l'emozione è una componente fondamentale nella scelta d'acquisto di una casa. Un'immagine di qualità è uno strumento che può muovere le giuste leve.

Se hai intenzione di puntare sul fai da te, investi un po' di tempo per ottenere un set di foto in grado di valorizzare il tuo annuncio online di vendita.

Ecco cosa ti consigliamo di fare:

  • ordina la casa come se dovessero venire ospiti;
  • utilizza una macchina fotografica con una buona risoluzione;
  • scegli la luce giusta;
  • cura la messa a fuoco;
  • scegli le inquadrature più significative e le più suggestive.

Scattare la tua foto dal centro della stanza, non rende affatto l'idea dello spazio a disposizione. Consigliamo, quindi, di scattare posizionandoti in un angolo del locale (tendenzialmente quello meno funzionale) o dal vano della porta di accesso al locale. Sconsigliamo invece l'utilizzo di lenti che distorcono l'immagine (grandangolo, fish eye). Scatta più foto di ogni locale e seleziona solo gli scatti migliori (di solito, basta una foto per ogni locale).

3. Scrivi da venditore

Il testo del tuo annuncio deve avere un obiettivo chiaro: far capire al lettore che la tua casa in vendita corrisponde alle sue esigenze.

Per ottenere un simile risultato, la cosa più semplice è imparare dai migliori. Controlla gli annunci delle agenzie immobiliari e cerca di capire quali sono gli elementi virtuosi ricorrenti.

Metti in luce i punti di forza della tua casa all'inizio dell'annuncio e dilungandoti leggermente (ottima esposizione a sud, terrazza panoramica, affaccio su strada secondaria, ristrutturata…). Per completezza e correttezza, cita anche gli aspetti meno rilevanti o addirittura penalizzanti ma solo in modo sintetico e verso la fine del testo.

Una descrizione precisa dei locali ti aiuterà a risparmiare tempo sulle visite, permettendo a chi ha esigenze particolari nell'organizzazione degli spazi interni di capire subito se il tuo immobile va bene o non va bene.

Cerca anche di trovare un giusto equilibrio tra una descrizione troppo "da elenco della spesa" e una troppo "da volo pindarico". In altre parole, cerca di fornire al lettore le informazioni essenziali di cui ha bisogno condendole di particolari in grado di ingaggiarlo e affascinarlo.

Non mancare, a partire dal titolo, di inserire quelle parole chiave che permettono all'annuncio di essere ben visibile anche sui motori di ricerca.

Casa Soldi

4. Stabilisci subito il prezzo correttamente

Tra i diversi elementi non facili collegati alla vendita di un immobile c'è ovviamente anche il prezzo.

La definizione del prezzo di mercato di un'immobile è una valutazione complessa, con molti fattori in gioco. Non è solo il risultato di un calcolo matematico.

Alcuni elementi che influenzano il prezzo della tua casa non possono essere calcolati su carta ma sono patrimonio di un'esperienza di compravendita legata al settore, alla tua zona e al tipo di immobile che stai vendendo. Per questo, il nostro consiglio è quello di rivolgerti a un professionista per una valutazione gratuita dell'immobile.

Ottieni un servizio immobiliare professionale risparmiando

A meno che tu non abbia tempo e risorse da dedicare al fai da te, perché non provi un nuovo approccio al mercato immobiliare efficace, economico ma di qualità?

E' quello di Homepanda: un'agenzia immobiliare orientata al web che cura la promozione della tua casa in vendita in ogni suo aspetto. Dalla valutazione gratuita dell'immobile fatta da esperti del territorio, al servizio fotografico professionale, fino al marketing online dell'annuncio. Se vuoi vendere con tranquillità e senza perdere tempo, contattaci subito senza impegno per saperne di più.

Inizia da qui, scopri a quanto puoi vendere il tuo immobile

Home  >  Guide  >  Vendere  >  4 regole per Vendere Casa Online nel 2022