Vendere Casa: Mettere in Vendita Casa Online Gratis, il vademecum

di Sara Esposito | 15/07/2018


Attenzione: stai per entrare in uno dei mercati più competitivi che siano mai esistiti. Quello immobiliare, infatti, è un settore in cui ci sono tanti operatori e tanti interessi e, di certo, non troverai tanta gente che ha voglia di darti una seconda chance. La compravendita immobiliare fai-da-te ha i suoi vantaggi, ma anche le sue insidie. Se vuoi mettere in vendita la tua casa utilizzando solo servizi gratis, qui di seguito trovi la guida fondamentale che Homepanda ha pensato per te.

Vendere Casa - Mettere in Vendita Casa Online Gratis

Regola #1: scegli il sito giusto

Non c'è vendita online di casa, appartamento o altro immobile che non passi per un sito di annunci immobiliari, ovviamente. Le alternative sono troppo dispendiose e poco efficienti. Ma, quali sono i siti giusti per pubblicare il tuo annuncio immobiliare gratuito? Non è difficile trovarlo, ma se ti serve qualche consiglio, leggi la nostra guida dedicata: "Siti dove mettere in vendita un appartamento".

Qui, ti riportiamo solo un suggerimento: seleziona con cura i siti sui quali pubblicare i tuoi annunci e punta solo sui migliori. Ricordati, poi, che la migliore visibilità sui portali immobiliari è a pagamento e che, dunque, sarai sempre al secondo posto rispetto alle agenzie immobiliari, che investono negli annunci in evidenza.

Regola #2: seduci con le foto…

Ricorda: se non curi le foto del tuo immobile, è meglio che rinunci a metterlo in vendita. Come può dirti ogni esperto venditore del settore, l'emozione è una componente fondamentale nella formazione della scelta d'acquisto di una casa. Un'immagine di qualità è lo strumento che muove le leve giuste. Se hai ancora intenzione di puntare tutto sul fai-da-te, investi almeno un po' di tempo per ottenere un set di foto che sappia valorizzare al meglio il tuo annuncio online di vendita.

Ecco cosa ti consigliamo di fare:

  • rassetta la casa come se dovessero venire ospiti;
  • utilizza una macchina fotografica con una buona risoluzione;
  • scegli la luce giusta;
  • cura la messa a fuoco;
  • scegli le inquadrature più significative e le più suggestive.

Scattare la tua foto dal centro della stanza, non rende affatto l'idea dello spazio a disposizione. Consigliamo, quindi, di scattare posizionandoti in un angolo del locale (magari quello meno funzionale) o dal vano della porta di accesso al locale. Inoltre, sconsigliamo di utilizzare lenti che distorcono l'immagine (grandangolo, fish eye).

Scatta più foto di ogni locale e seleziona solo gli scatti migliori (di solito, basta una foto per ogni locale).

Regola #3: …e acchiappa con l'annuncio!

Il testo del tuo annuncio deve avere un obiettivo: far capire al lettore che la tua casa in vendita risponde esattamente alle sue esigenze. Per questo, impara dai migliori! Controlla gli annunci delle agenzie immobiliari e cerca di trarne le best practices. Non dimenticare mai di mettere in luce, come prima cosa, i punti di forza della tua casa. Ad esempio: ottima esposizione a sud, terrazza panoramica, affaccio su strada secondaria, ristrutturata…

La descrizione precisa dei locali ti aiuterà a risparmiare tempo per ciò che riguarda le visite dei potenziali clienti: potrai sfoltire l'ampia selva di coloro che hanno necessità particolari nell'organizzazione degli spazi interni.

Un consiglio: spesso, per mancanza di fantasia e di passione, le caratteristiche della casa in vendita vengono semplicemente elencate, come la lista della spesa. Seppure è un buon sistema per fornire le informazioni essenziali a colpo d'occhio, una descrizione più articolata può ingaggiare il lettore e affascinarlo.

Non mancare a partire dal titolo, d'inserire quelle parole chiave che permettono all'annuncio di essere ben visibile anche sui motori di ricerca.

Regola #4: fai il prezzo giusto

Pensavi fosse facile vendere una casa online gratis? Be', non è così. E se non hai seguito quanto ti abbiamo suggerito fino a qui, il rischio maggiore che hai corso è di perdere tanto tempo. Ma, quando si parla di valutazione dell'immobile, le cose si fanno serie. Perché, se il prezzo non è quello giusto, puoi perdere anche soldi. E sarebbe davvero un peccato, non credi?

La definizione del prezzo di mercato di un'immobile è una valutazione complessa, che deve tenere conto di molti fattori, come spieghiamo qui: "Come Valutare Un Immobile". Non è solo il risultato di un calcolo matematico. Alcuni elementi che influenzano il prezzo della tua casa non possono essere calcolati su carta, ma sono patrimonio di un'esperienza di compravendita del settore, nella tua zona, per il tipo di immobile che stai vendendo. Per questo, anche se vuoi mettere in vendita la tua casa online, senza spendere un euro, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista per una valutazione gratuita dell'immobile.

Come ottenere un servizio immobiliare professionale risparmiando

Sei ancora dell'idea che vendere casa sia un gioco da ragazzi? Hai tempo e risorse da dedicare al fai-da-te? Prima di avventurarti nella vendita online della tua proprietà, ti invitiamo a valutare un nuovo approccio al mercato immobiliare: efficace, economico ma di qualità. Si tratta di Homepanda: un'agenzia immobiliare orientata al web, che cura la promozione della tua casa in vendita in ogni suo aspetto. Dalla valutazione gratuita dell'immobile fatta da esperti del territorio, al servizio fotografico professionale, fino al marketing online dell'annuncio. Se vuoi vendere con tranquillità e senza perdere tempo, rilassati: c'è Homepanda.


Spread The Word

Le guide per argomento