Valutazione della Casa: come effettuare online la stima del valore della tua casa

di Sara Esposito | 27/07/2018


Se stai leggendo questa pagina, sei sulla strada giusta: vuoi mettere in vendita la tua casa e sai che il prezzo di un immobile non si può stabilire a occhio. A meno che tu non abbia una lunga esperienza del mercato.

Esistono degli strumenti online (e gratis) per effettuare la Come valutare una casa? Tool che permettono, in pochi click, di ottenere la stima del valore di un immobile? Se ne possono trovare senz'altro e tutti i maggiori siti immobiliari ne offrono uno. È bene, però, tenere a mente che questi strumenti possono restituire un valore solo orientativo di quello che il tuo immobile può valere realmente sul mercato. Gli elementi che contribuiscono alla definizione del prezzo di una casa sono molteplici e, spesso, di difficile calcolo. E, poi, se una parte della valutazione può essere effettuata con una semplice operazione con fattori, altri elementi possono essere valutati solo in base all'esperienza sul mercato.

La base del prezzo di mercato può essere calcolata piuttosto facilmente, anche senza dover ricorrere a sofisticati strumenti online o software. Basta reperire due dati fondamentali: il costo per metro quadro e la metratura dell'immobile.

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate si possono reperire i prezzi al metro quadro rilevati trimestralmente per tipologia d'immobile. Il range va da un minimo a un massimo rilevato sul mercato

Il calcolo della metratura è molto importante, poiché il dato non corretto può portare a una valutazione della casa completamente errata, soprattutto utilizzando i sistemi di valutazione immobiliare online, dato che si parte da premesse errate. Per sapere come calcolare la metratura dell'immobile, rimandiamo al nostro approfondimento sul tema.

Valutazione Casa - Stima Valore Casa Online

Cosa considerano i tool online per la stima del prezzo immobiliare

Oltre la semplice moltiplicazione del prezzo al metro quadro per la metratura commerciale della casa, i tool più sofisticati aggiungono il calcolo dei fattori contestuali, che possono alterare il valore dell'immobile rispetto al prezzo commerciale di base.
Si tratta di coefficienti e moltiplicatori legati ad alcune caratteristiche dell'immobile, come il piano di un appartamento, l'età dell'edificio o il suo stato di conservazione. Tuttavia, per quanto sofisticati possano essere questi strumenti online per la stima del valore della casa, non potranno mai calcolare tutte le variabili che concorrono alla definizione del valore commerciale di un immobile. Per questo, ci sono i professionisti del mercato immobiliare.

Cosa non considerano

Come si è detto, la stima di un immobile per valori tipici (l'unica che può essere effettuata attraverso un calcolo matematico automatizzato online), bisogna prendere in considerazione diversi coefficienti. Solo parte di essi, solitamente, sono presi in considerazione dai tool online:

Caratteristiche interne:

  • Esposizione/luminosità/orientamento
  • Panoramicità
  • Tipologia dell’edificio
  • Livello di piano
  • Numero di vani e ampiezza
  • Distribuzione degli spazi interni
  • Grado di finiture
  • Età della struttura/stato di conservazione
  • Condizioni degli impianti tecnologici

Caratteristiche esterne:

  • Prossimità d'infrastrutture
  • Collegamenti
  • Aree verdi
  • Intensità del traffico
  • Qualità dell'area

Al di là del calcolo matematico per la definizione del prezzo di mercato della casa, ci sono aspetti che nessuno strumento online può calcolare. Aspetti di cui può tenere in conto solo un esperto del settore, specializzato nella zona in cui è presente l'immobile.

Con Homepanda richiedi online la stima della tua casa

Ok: abbiamo capito che gli strumenti online per il calcolo del valore di una casa possono solo darci un'idea del prezzo al quale possiamo metterla sul mercato. Cosa fare, allora, per avere una valutazione affidabile? Perché il rischio concreto è di perdere dei soldi (se sottostimata) o di presentarla con un prezzo fuori mercato (perdendo tanto, prezioso tempo, prima di accorgercene).La soluzione che ti consigliamo è di provare un servizio professionale di valutazione della tua casa. Magari un servizio gratuito e senza impegno come quello proposto da Homepanda (puoi richiedere la valutazione direttamente online). Entrerai in contatto con reali esperti del mercato immobiliare che sapranno darti preziosi consigli. Sarà l'occasione anche per conoscere tutti i servizi di Homepanda per la vendita del tuo immobile e per scoprire che "gratis" non è sempre il modo più smart di affrontare le cose che richiedono competenza e preparazione. Con Homepanda puoi avvalerti di servizi immobiliari al top, spendendo low-cost.


Spread The Word

Le guide per argomento