Non riesco a vendere casa: 4 consigli per vendere prima

di Riccardo Arnaldi | 01/03/2019


"Non riesco a vendere casa! Sono mesi che ci provo"… È già passato molto tempo, ma gli annunci finora pubblicati sembrano non attrarre i potenziali acquirenti (o sembrano proprio non attrarre nessuno). Le classiche agenzie immobiliari continuano a promettere appuntamenti e, a ogni mandato, il prezzo si riduce sempre di più. Se sai di cosa stiamo parlando, sarai d'accordo con noi che deve essere stato fatto qualche errore nella presentazione dell'immobile al mercato o che si stiano facendo pochi sforzi per dare visibilità al tuo annuncio.

Sappiamo quanto possa essere frustrante non riuscire a vendere un immobile al quale si è affezionati o il cui ricavato si rende sempre più necessario. Per questo vogliamo regalarti qualche consiglio che possa esserti utile per dare velocizzare il processo di vendita, anche facendo leva sui servizi che la tua agenzia deve fornirti.

Non riesco a vendere casa: 4 consigli

Consiglio #1: richiedi una valutazione professionale

È vero: hai dato l'incarico esclusivo alla tua attuale agenzia, ma ciò non ti limita nel richiedere una seconda opinione. Una cattiva abitudine di chi opera nel campo dell'intermediazione immobiliare è quella di "accontentare" il potenziale cliente quando si parla di quotazione dell'immobile, pur di accaparrarsi il mandato.

Un professionista serio, invece, ti fornirà una consulenza che ha l'obiettivo di stabilire il reale valore dell'immobile da vendere. La definizione del valore di vendita, infatti, è fondamentale per presentare la casa al mercato in modo credibile.

Un annuncio che ristagna per lungo tempo, con un valore che cala nel tempo, è un cattivo segnale per i potenziali acquirenti e attrae (alla lunga) solo chi "annusa" l'affare della vendita per disperazione.

Consiglio #2: pretendi delle foto di qualità

L'agente immobiliare si presenta a casa e scatta, distrattamente e di fretta, qualche foto con un cellulare. Se hai già assistito a questa scena, sai già che hai affidato il tuo immobile all'intermediario sbagliato. Nessuna sorpresa se non riesci a vendere casa quando l'annuncio immobiliare è corredato di scatti poco luminosi e poco studiati, che non valorizzano il bene da vendere.

Il servizio fotografico immobiliare professionale, secondo noi di Homepanda, è una parte imprescindibile della presentazione al mercato della casa o dell'appartamento del venditore; tanto che utilizziamo strumentazione professionale come la fotocamera a 360° e i droni. Sappiamo bene, infatti, che l'acquisto di un immobile è guidato, in buona parte, dall'impatto emozionale. E, la fotografia, è lo strumento per veicolare le emozioni.

Vuoi sapere di cosa stiamo parlando? Dai un'occhiata alla nostra "vetrina" virtuale: qui puoi trovare le foto e gli annunci degli immobili che stiamo vendendo.

Consiglio #3: chiedi dove sono pubblicati i tuoi annunci (e verificane il posizionamento)

Si sa: oggi, il 70% delle ricerche immobiliari inizia online. Ma è facile dire: "Pubblicheremo gli annunci sui portali immobiliari". Di quali siti si sta parlando? In quale posizione? Se non ti arrivano notizie di appuntamenti da parte di potenziali acquirenti, forse è perché l'annuncio non ha ottenuto abbastanza visibilità. Chiedi esplicitamente al tuo agente dove sono stati pubblicati gli annunci e verifica personalmente. Il fatto che l'annuncio sia presente su un portale immobiliare non è sufficiente: deve essere un portale immobiliare rilevante (leggi qui quali sono i migliori siti dove mettere in vendita un immobile), deve ottenere un buon posizionamento e deve risultare correttamente inserito nelle ricerche per zona e nelle ricerche per tipologia d'immobile o range di prezzo.

In Homepanda siamo esperti di marketing online e il nostro obiettivo è di portare il tuo annuncio tra i primi risultati dei principali  motori di ricerca immobiliare italiani.

Consiglio #4: gli appuntamenti dei perdi-tempo

Sicuramente hai già fatto presente al tuo agente immobiliare che la casa non si riesce a vendere. Quando si avvicina la scadenza del mandato, di certo, spunteranno fuori gli appuntamenti. Magari due o tre. Ma si riveleranno tutte perdite di tempo. Questo è la controprova che stavi cercando: è ora di cambiare agenzia.

In Homepanda, l'organizzazione delle visite è un altro momento strategico della vendita del tuo immobile: in questa fase, entrando in contatto con il potenziale acquirente, ci premuriamo di fornire tutte le risposte e soddisfacciamo tutte le curiosità prima dell'appuntamento. In questo modo possiamo anche verificare che l'acquirente abbia i requisiti giusti.

Niente più "Non riesco a vendere casa" se c'è accanto a te Homepanda

Il nostro servizio professionale prende in considerazione ogni aspetto della vendita del tuo immobile. A partire dal primo incontro presso casa tua per la valutazione della casa, fino ad accompagnarti al rogito e oltre. In questo modo, il "Non riesco a vendere casa" sarà solo un brutto ricordo del passato.

Vuoi sapere come lavoriamo e quali servizi ti offriamo? Leggi qui o contattaci subito.

 


Spread The Word

Le guide per argomento