Vendere

Non riesci a vendere casa? 4 consigli per vendere prima

01/03/2019 - Riccardo Arnaldi

"Non riesco a vendere casa! Sono mesi che ci provo e ora ho urgenza di venderla: cosa posso fare?"

Forse ti riconoscerai in questa frase.

È già passato molto tempo, ma gli annunci finora pubblicati sembrano non attrarre i potenziali acquirenti (o sembrano proprio non attrarre nessuno). Ti sono stati promessi appuntamenti che però stentano ad avvenire. Ti è stata promessa una vendita in tempi rapidi che però sfuma di giorno in giorno.

Stai quasi pensando di vendere casa alla banca, ma hai paura che venga svalutata. Se sai di cosa stiamo parlando, sarai d'accordo con noi che o è stato fatto qualche errore nella presentazione dell'immobile al mercato oppure c'è un problema di visibilità del tuo annuncio.

Sappiamo quanto possa essere frustrante non riuscire a vendere un immobile al quale si è affezionati o il cui ricavato si rende sempre più necessario. Per questo vogliamo regalarti qualche consiglio che possa esserti utile a velocizzare il processo di vendita, anche facendo leva sui servizi che un'agenzia deve fornirti.

1. Richiedi una valutazione professionale

Anche se hai dato l'incarico esclusivo alla tua attuale agenzia, ciò non significa che tu non possa chiedere una seconda opinione. Una cattiva abitudine di chi opera nel campo dell'intermediazione immobiliare è quella di "accontentare" il potenziale cliente quando si parla di quotazione dell'immobile, pur di accaparrarsi il mandato. La conseguenza è spesso quella di mettere in vendita a prezzo troppo elevato.

Un professionista serio, invece, ti fornirà una consulenza che ha l'obiettivo di stabilire il reale valore dell'immobile da vendere. Una corretta definizione del valore di vendita, infatti, è fondamentale per presentare la casa al mercato in modo credibile.

Un annuncio che ristagna per lungo tempo, con un valore che cala nel tempo, è un cattivo segnale per i potenziali acquirenti e attrae (alla lunga) solo chi "annusa" l'affare della vendita per disperazione.

2. Fai realizzare delle foto di qualità

L'agente immobiliare si presenta a casa e scatta, distrattamente e di fretta, qualche foto con un cellulare. Se hai già assistito a questa scena, hai affidato il tuo immobile all'intermediario sbagliato. Nessuna sorpresa se non riesci a vendere casa quando l'annuncio immobiliare è corredato di scatti poco luminosi e poco studiati, che non valorizzano il bene da vendere.

Secondo noi di Homepanda, un servizio fotografico immobiliare professionale è una parte imprescindibile della presentazione al mercato della casa. Ne siamo così convinti che utilizziamo strumentazione professionale come la fotocamera a 360° e i droni.

Sappiamo bene, infatti, che l'acquisto di un immobile è guidato, in buona parte, dall'impatto emozionale e che la fotografia è un ottimo strumento per trasmettere emozioni.

Vuoi sapere di cosa stiamo parlando? Dai un'occhiata alla nostra "vetrina" virtuale: qui puoi trovare le foto e gli annunci degli immobili che stiamo vendendo.

3. Chiedi dove sono pubblicati i tuoi annunci (e verificane il posizionamento)

Il 70% delle ricerche immobiliari inizia online. E' facile dire: "Pubblicheremo gli annunci sui portali immobiliari". Di quali siti si sta parlando? E in quale posizione?

Se non ti arrivano notizie di appuntamenti da parte di potenziali acquirenti, forse è perché l'annuncio non ha ottenuto abbastanza visibilità. Chiedi esplicitamente al tuo agente dove sono stati pubblicati gli annunci e verifica personalmente.

Il fatto che l'annuncio sia presente su un portale immobiliare non è sufficiente: deve essere un portale immobiliare rilevante (leggi qui quali sono i migliori siti dove mettere in vendita un immobile), deve ottenere un buon posizionamento e deve risultare correttamente inserito nelle ricerche per zona e nelle ricerche per tipologia d'immobile o range di prezzo.

In Homepanda siamo esperti di marketing online e il nostro obiettivo è portare il tuo annuncio tra i primi risultati dei principali motori di ricerca immobiliare italiani.

4. Previeni gli appuntamenti dei perditempo

Se hai già fatto presente al tuo agente che la casa non si riesce a vendere, all'avvicinarsi della scadenza del mandato potrebbero arrivare appuntamenti che spesso, però, si riveleranno perdite di tempo. Questa è la controprova che stavi cercando: è ora di cambiare agenzia.

In Homepanda, l'organizzazione delle visite è un altro momento strategico della vendita del tuo immobile. In questa fase, entrando in contatto con il potenziale acquirente, ci premuriamo di fornire risposte alle più importanti domande prima dell'appuntamento. In questo modo siamo in grado di verificare che l'acquirente possieda i requisiti giusti.

Niente più "Non riesco a vendere casa" se accanto a te c'è Homepanda

Se non riesci a vendere casa, c'è una soluzione ancora più semplice: affidati a Homepanda. Il nostro servizio professionale prende in considerazione ogni aspetto della vendita del tuo immobile. A partire dal primo incontro presso casa tua per la valutazione della casa, fino ad accompagnarti al rogito e oltre. In questo modo, il "Non riesco a vendere casa" sarà solo un brutto ricordo del passato.

Vuoi sapere come lavoriamo e quali servizi ti offriamo? Leggi qui o contattaci subito.

 

Inizia da qui, scopri a quanto puoi vendere il tuo immobile

Home  >  Guide  >  Vendere  >  Non riesci a vendere casa? 4 consigli per vendere prima