Vendere Appartamento

di Alessandro Alberta | 11/07/2018


È arrivato il momento: devi vendere il tuo appartamento e vuoi farlo senza spenderci un euro. Per te, abbiamo preparato questa guida di sopravvivenza ai servizi web gratuiti per il mercato immobiliare. Una mappa per districarti nella giungla di siti e sitarelli, annunci e aggregatori che dovrai attraversare per vendere casa.

Per chi vuole pubblicare annunci di vendita appartamento gratis, Internet offre uno straordinario strumento. In alcuni casi i siti cercano contenuti tanto quanto tu cerchi uno spazio per avere visibilità: è una situazione win-win. Almeno, lo è all'apparenza e se non hai fretta di vendere. Ma, a questo, arriveremo dopo.

Vendere Appartamento -  Mettere in Vendita Appartamento Online Gratis

Prima regola della vendita online di un appartamento: scegli le foto giuste

Davvero vuoi fare le foto all'appartamento da mettere in vendita online con quel vecchio smartphone? Prenditi un po' di tempo, chiedi una reflex digitale al tuo amico appassionato di fotografia e scegli una bella giornata soleggiata. Le foto sono il primo (e spesso anche il solo) contatto con i potenziali acquirenti: una foto di pessima qualità o poco luminosa, può far scartare il tuo appartamento ancora prima che tua abbia la possibilità di elencarne i pregi. Ti pare poco?

Ok, non vuoi spendere per un servizio fotografico di qualità? Allora devi investire un po' in tempo e scegliere solo gli scatti migliori.

Il nostro consiglio è: meglio pochi scatti, ma di alta qualità.

Seconda regola della vendita immobiliare online gratis: scegli il sito giusto

Viene facile da pensare: quando è gratis, meglio abbondare. Come vi abbiamo spiegato nella guida "Siti Dove Mettere In Vendita un Appartamento", la scelta del sito web sul quale pubblicare l'annuncio è fondamentale. Meglio selezionare, dunque, anche quando è gratis. A meno che tu non abbia tanto tempo a tua disposizione.

Il nostro consiglio è: seleziona pochi siti e investi il resto del tuo tempo nel creare il miglior annuncio possibile.

Terza regola della vendita di casa via web: geolocalizza bene il tuo annuncio

I potenziali acquirenti ti troveranno in due modi: attraverso i motori di ricerca del web (come Google) e attraverso i motori di ricerca interni dei siti che pubblicano annunci gratuiti. In entrambi i casi, la determinazione dell'area geografica alla quale appartiene l'annuncio è fondamentale. Diffida dei siti web di annunci che non ti permettono di specificare nel dettaglio la zona, il quartiere o altra micro-area nella quale è presente il tuo appartamento.

Il nostro consiglio è: investi un po' di tempo nello specificare la zona del tuo appartamento, ti aiuterà ad attrarre utenti veramente interessati.

Quarta regola della compravendita immobiliare: scegli il prezzo giusto

La valutazione del tuo immobile è la cosa più difficile, se stai pensando di mettere in vendita l'appartamento online, senza l'aiuto di un servizio d'intermediazione. L'errore più frequente è la sopravvalutazione dell'immobile: l'aspettativa del ritorno dell'investimento, la necessità di liquidità per l'acquisto del nuovo immobile o, più semplicemente, la valutazione sentimentale può portarci a individuare una cifra fuori mercato. Se è vero che sopravvalutare ti espone al rischio di perdere tempo, sottovalutare ti espone a ben altro rischio: quello di perdere soldi.

Il nostro consiglio è: affidati a qualcuno del settore, almeno per una valutazione gratuita dell'immobile.

Mercato immobiliare: il fai-da-te online è una buona idea?

Il bello del web è che si può ottenere molto anche grazie a strumenti gratuiti. Affidare la vendita di un appartamento a risorse gratis online è una buona idea? Secondo noi no. E ti spieghiamo subito perché: non stai vendendo un cellulare usato su eBay.it. La compravendita immobiliare è una transazione complessa, che richiede il supporto di un esperto fin dalla prima fase: la valutazione della merce.

Homepanda ti propone il meglio di un servizio professionale per la vendita online di case e appartamenti, al prezzo più economico del mercato.


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