Vendere Casa A Milano Online Gratis

di Sara Esposito | 02/08/2018


Vuoi vendere la tua casa di Milano online? Fai bene! Il tempo dei giornali cartacei di annunci immobiliari e delle agenzie vecchio stampo è passato da un pezzo. Oggi, con pochi click, si può mettere in vendita una casa online grazie a servizi di pubblicazione gratis e farla vedere a chiunque cerchi un annuncio su Milano. È davvero tutto così facile? In parte sì. Tutto dipende da te: quanto sei esperto di mercato immobiliare? Quanto tempo disponi da dedicare alla vendita del tuo immobile? In quanto tempo vuoi venderlo?

Noi di Homepanda conosciamo bene le potenzialità degli strumenti online per la compravendita di case e appartamenti, ma conosciamo anche i loro limiti. Per questo, i nostri servizi di vendita degli immobili sono orientati al canale online, ma si avvalgono anche dell'apporto di professionisti specializzati e della conoscenza specifica del mercato di Milano. Inoltre, grazie alla standardizzazione dei processi, riusciamo a mantenere basso il prezzo dei nostri servizi. Dall'online prendiamo il meglio della convenienza, dall'esperienza sul campo prendiamo, organizzazione snella, competenza e affidabilità del risultato, per offrirti una soluzione unica e al prezzo giusto.

Sei ancora dell'idea di voler vendere la tua casa di Milano online e gratuitamente? Continua a leggere per scoprire i vantaggi e gli svantaggi. Prima, però, vogliamo darti qualche consiglio per ottenere il meglio dal tuo annuncio immobiliare gratuito.

Vendere Casa a Milano Online Gratis

Gli annunci web gratis: come vendere la tua casa online

"Perché pagare un'agenzia, quando posso vendere la mia casa con un annuncio online?" Verissimo! O meglio: è vero per tutti quei casi in cui un'agenzia si limita alla sola pubblicazione dell'annuncio online. Questo lo sai fare benissimo anche tu. Cos'è, allora, che fa la differenza tra un annuncio di vendita immobiliare di un'agenzia professionale e proattiva e l'annuncio pubblicato da qualsiasi altra persona? Presto detto: l'attenzione ai dettagli. Che, poi, tanto dettagli non sono.

Per aiutarti a far spiccare il tuo annuncio gratuito online, vogliamo farti qualche domanda.

Sei pronto a vendere l'immobile con il fai da te gratis? Il test

Conosci il mercato immobiliare di Milano?

Ogni "piazza" ha un mercato con le sue caratteristiche, la sua offerta, ma anche la sua domanda. Per questo i prezzi differiscono tanto da città a città. Scegliendo il fai-da-te per vendere il tuo immobile, stai entrando nel mercato immobiliare da protagonista e devi conoscere bene le regole del gioco.

La prima difficoltà da affrontare è la definizione del prezzo. Una stima fai-da-te può essere pericolosa (se non sai neanche da dove iniziare, leggi qui). Una soluzione potrebbe essere quella di trovare immobili simili, nella stessa zona di Milano e aggiustare il prezzo in base agli elementi di maggior valore (o di minor valore) del tuo immobile. Ma si tratta, comunque, di una stima rischiosa.

La cosa migliore è, senz'altro, richiedere una valutazione della tua casa. Accertati, però, che il servizio sia gratuitoesenza impegno come quello di Homepanda.

Puoi scattare delle foto stupefacenti?

Se sai o puoi scattare delle foto straordinarie agli interni della tua casa, sei già a buon punto per venderla. Noi di HomePanda lo sappiamo bene. Ed è per questo che impieghiamo fotografi professionisti e specializzati nell'immobiliare per ritrarre il tuo immobile nel migliore dei modi.

Ecco i 5 errori più comuni di coloro che scattano le foto amatoriali a corredo di un annuncio immobiliare:

  • Le foto tanto per… - C'è chi scatta le foto solo per riempire uno spazio vuoto nell'annuncio: sbagliato! Le immagini sono tanto importanti, quanto la descrizione dell'immobile. È l'elemento dell'annuncio che parla alla parte emozionale della decisione d'acquisto. Non dimenticarlo.
  • Abbasso la bassa risoluzione – C'è chi pensa di arrivare lì, scattare due foto con il cellulare e pubblicare tutto online. Se vuoi far spiccare il tuo annuncio gratuito tra gli altri, devi lavorare sulla qualità.
  • Una casa senza "trucco" – Stanze in disordine, piatti nel lavandino, cassetti aperti e biancheria sparsa: avete mai visto foto di annunci immobiliari che ritraggono questa sciatteria? Noi sì e ti consigliamo di dare una bella ordinata alla tua casa, prima della sessione fotografica.
  • Locali "by night" – Qualche fotografo potrebbe essere dell'idea che, scattare di notte, abbia un fascino particolare. Ma, di certo, non si tratta di un fotografo immobiliare. Per scattare le foto del tuo annuncio, scegli le ore di maggior illuminazione naturale degli interni.
  • L'inquadratura artistica – Ti è mai capitato, guardando la foto a corredo di un annuncio immobiliare, di domandarti: "Cosa avrà voluto comunicarmi, l'autore?". A noi è capitato spesso e, da qui, il nostro ultimo suggerimento: il tuo potenziale acquirente non deve interpretare il tuo scatto, deve poter valutare la distribuzione degli spazi. Inquadra i locali in modo da far capire bene come sono composti, piuttosto che inquadrare il dettaglio di pregio.

Sai come sfruttare al meglio i siti web immobiliari?

Se vuoi pubblicare il tuo annuncio senza chiedere l'aiuto di un professionista e senza spendere in promozione online, dovrai eccellere nell'utilizzo degli strumenti messi a disposizione gratuitamente dai siti web immobiliari: questi, infatti, sono gli unici strumenti a tua disposizione. Il nostro consiglio? Scegli pochi siti e di alta qualità, compilate il form in ogni sua parte e non trascurate nessun dettaglio. Crea una descrizione che faccia innamorare il lettore della tua casa, esaltandone gli elementi di forza.

Hai tempo a disposizione?

È bene saperlo fin da subito: il fai-da-te nell'immobiliare ti richiederà molto tempo. Dapprima per creare un annuncio che catturi l'occhio (come ti abbiamo spiegato sopra). Poi per gestire le chiamate e i sopralluoghi in casa. Il più delle volte, si tratta di perditempo o di agenzie a caccia d'incarichi e, prima di scoprirlo, hai già perso mezza giornata.

Vendere casa a Milano: i vantaggi del fai-da-te gratis

Se hai scelto di mettere in vendita il tuo immobile di Milano, puntando tutto su un annuncio gratis online, avrai fatto le tue valutazioni sulla convenienza di questo approccio. Magari, sei tra quelli che: "Intanto provo così e vediamo che succede". Di sicuro, invece, non sei tra coloro che hanno fretta di vendere (e di vendere bene) il loro asset immobiliare. L'unico vantaggio di questo approccio è che si tratta di un tentativo che non comporta spese. Ma non possiamo dire che sia privo di rischi.

Vendere casa a Milano: gli svantaggi, quando gratis non fa rima con risparmio

Se hai risposto "no" a una o più domande del test qui sopra e se vuoi vendere al prezzo giusto e in tempi congrui, l'approccio del "gratis" non può essere la strategia, significherebbe affidare la vendita della tua casa di Milano al caso. Nella migliore delle ipotesi, è una perdita di tempo. Nella peggiore, metti a rischio il suo valore. In entrambi i casi, non hai pagato un servizio, ma l'eventuale vendita ti è costata cara.

C'è una via d'uscita? Sì, si chiama Homepanda.


Spread The Word

Le guide per argomento