Valutazioni gratis d'immobili: ti sveliamo quanto vale la tua casa

di Marco Tamborrino | 12/10/2018


Il tuo obiettivo è mettere in vendita un immobile, ma non hai idea di quale possa essere il prezzo di mercato al metro quadro? Quello che ti serve è una valutazione immobiliare. Possibilmente gratuita.

Le opzioni a tua disposizione sono due.

La valutazione fai da te dell'immobile: semplice come… una laurea in architettura

Questa è sicuramente la prima opzione che può venire in mente: totalmente gratuita, senza necessità di prendere appuntamenti o prendere impegni con le agenzie immobiliari.

Ok, la prima cosa che ti serve è la planimetria del tuo appartamento e… un righello. Se hai pratica con il disegno tecnico architettonico, nonché le normative per il computo delle superfici commerciali, non avrai problemi nell'effettuare la somma omogeneizzata di superficie calpestabile e superfici ponderate come muri interni e perimetrali, aree comuni, soppalchi, locali tecnici e le superfici secondarie come balconi, lastricati, terrazzi, portici e cortili.

Una volta ottenuta la metratura commerciale, dovrai moltiplicarla per il valore medio al metro quadro della zona in cui risiede l'immobile. Vuoi saperne di più? Allora, leggi la nostra guida: Come valutare un immobile.

Se, invece, non hai esperienza, rischi di sottostimare o sovrastimare il tuo immobile. Allora, cerchiamo insieme un'altra strada.

Se cerchi nel web, non faticherai a trovare un calcolatore che effettua valutazioni immobiliari online: gratuito, veloce, semplice da utilizzare. Ma... Rimane il sospetto che si tratti di una stima molto approssimativa, poiché sono troppi i fattori da calcolare per definire i prezzo di mercato di un immobile. Può senz'altro essere una soluzione per avere un'idea su quali cifre puoi viaggiare, ma per sapere a quanto presentarlo al mercato, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista. 

La valutazione immobiliare gratuita: c'è professionista e professionista

Se hai scartato l'ipotesi del fai da te per la stima del valore commerciale del tuo immobile, non rimane che rivolgerti a un professionista. Da dove iniziare?

Le agenzie immobiliari, solitamente, offrono servizi gratuiti per la stima del valore della tua casa da mettere in vendita. Ci si può fidare? Per testare la serietà di un agente immobiliare professionista nella valutazione dell'immobile, basta osservare come si comporta. È vero che molta parte di una stima si basa sull'esperienza e sulla conoscenza del mercato, ma se gli basta un rapido sopralluogo per decretarne il prezzo, sarà meglio chiedere più di un parere.

Un professionista serio ti riempirà di domande sulla casa e sull'edificio, effettuerà un sopralluogo accurato, anche per accertarsi dello stato e dell'abitabilità dei singoli locali.

 

Un consiglio: non anticipare all'agente immobiliare il prezzo al quale desideri vendere la tua casa o il tuo appartamento. Lascia che sia lei o lui a decretarne il valore, libero dalla tentazione di assecondare il tuo desiderio di guadagno.

Cosa ti offriamo noi di Homepanda

Dal punto di vista della stima dell'immobile, i professionisti di Homepanda non sono secondi a nessuno. Grazie a una lunga esperienza nel settore e a un'ottima conoscenza del territorio, possiamo garantirti una valutazione trasparente e in linea con i reali prezzi del mercato. Un "dettaglio" essenziale per riuscire a vendere bene e in tempi congrui.

Homepanda ti mette a disposizione un modulo online per la richiesta di valutazione dell'immobile. A seguito di tale richiesta riceverai una chiamata da un nostro incaricato per raccogliere tutte le informazioni essenziali sulla tua proprietà e per prendere un appuntamento con un agente. In questo modo, il professionista che verrà a stimare il tuo immobile, ti presenterà una pre-valutazione che aggiusterà secondo quanto potrà valutare di persona.

Il nostro servizio di valutazione immobiliare è gratuito e senza impegno. Questo perché vogliamo che tu ci conosca e apprezzi la nostra professionalità e l'attenzione maniacale per la qualità dei processi, senza imporci come tuoi intermediari. Se ti saremo piaciuti, ovviamente saremo orgogliosi di curare la vendita del tuo immobile in ogni suo aspetto.

 


Spread The Word

Le guide per argomento