Intervista a Giovanni Caivano di Homepanda Milano

di Alessandro Alberta| 20/07/2022

Giovanni Caivano è un professionista del settore attivo da molti anni su Milano e Provincia. In Homepanda Milano, Giovanni ha sviluppato una conoscenza approfondita delle dinamiche che ruotano intorno alla locazione e alla vendita di immobili commerciali.

In questa intervista ci parla del suo percorso e delle interessanti sfide del mercato milanese.

Qual è il tuo percorso nel settore immobiliare?

Lavoro nel settore dalla metà degli anni ‘90. Dopo un’esperienza decennale in Gabetti che mi ha portato a ricoprire il ruolo di responsabile di filiale, ho avuto diversi altri incarichi tra i quali mi fa piacere segnalare quello in Sigest S.p.A. insieme all’attuale Direttore Generale di Homepanda Emiliano Mancini.

Di cosa ti occupi in Homepanda Milano?

Nonostante la forte crescita e la sempre maggiore strutturazione, in Homepanda ci piace mantenere intatti alcuni elementi tipici della startup come la flessibilità e la creatività. Se da un lato mi occupo principalmente di immobili commerciali, dall’altro lato continuo a portare avanti anche operazioni in ambito residenziale e progetti speciali. In un settore così dinamico, è importante restare aggiornati su ogni fronte.

Descrivici il settore immobiliare di Milano: pregi, difetti, caratteristiche, particolarità.

Dopo 27 anni di attività nel settore immobiliare devo riconoscere che Milano è una realtà che ha sempre retto con forza a tutte le tempeste finanziarie che si sono abbattute su di essa. E’ quindi un luogo molto stimolante in cui lavorare.

Parlaci, in particolare, del settore degli immobili commerciali.

Gli immobili commerciali hanno per me un fascino particolare. Essendo soggetti a turnover a tratti molto elevati, hanno una vitalità e una vivacità che - soprattutto in certe zone - li fa diventare una sorta di segno distintivo della città.

Com'è l'attuale situazione del settore a Milano? Opportunità, prezzi, zone che al momento hanno un buon rapporto qualità-prezzo.

Posso dire con certezza che oggi, dopo la fase di lockdown, il comparto retail è in forte ripresa. Soprattutto nelle zone centrali e della movida, la voglia di nuove aperture si fa sentire in modo deciso.

Quali sono le tue zone preferite?

Oltre al Centro che resta ovviamente fondamentale e sempre di forte appeal, Navigli, Garibaldi e Isola sono tra le aree di indubbio interesse. Sempre dal punto di vista dei locali commerciali, Milano riesce però a essere interessante quasi nella sua interezza. L’idea giusta realizzata nel modo giusto può avere successo quasi ovunque. Come dicevo in precedenza, è questo continuo mettersi alla prova che mi affascina e stimola.

Devi vendere casa?


Spread The Word