Migliori siti in cui pubblicare l'annuncio di affitto di un immobile

di Alessandro Alberta | 03/07/2018


È arrivato il momento di far fruttare il tuo investimento immobiliare? Allora ti starai chiedendo quali sono i migliori siti in cui mettere l'annuncio per l'affitto del tuo immobile. Come fare a riconoscerli? Come evitare che si debba trascorrere tutto il tempo a rispondere ai contatti di meri curiosi o di agenzie immobiliari in cerca dell'occasione? Te lo spieghiamo in questa semplice guida alle migliori opportunità per pubblicare online la tua offerta di affitto della casa o dell'appartamento.

Siti Dove Mettere in Affitto un Immobile

Come scegliere il sito per gli annunci

Quando ti trovi a dover pubblicare un annuncio per un affitto, hai davanti a te più alternative:

  • Opti per i giornali cartacei
  • Scegli uno o più siti web di annunci online gratuiti
  • Ti affidi a un'agenzia immobiliare classica
  • Ti affidi a professionisti del settore immobiliare

 Se vuoi procedere in autonomia e con basso profilo, puoi scegliere una delle due opzioni. Nel primo caso, ricorreresti a uno strumento oramai in disuso proprio tra chi vorresti intercettare: chi cerca un appartamento da prendere in locazione, lo fa online. Non per altro, le agenzie immobiliari investono sempre di più nel marketing online e sempre di più nei portali immobiliari, dove intercettano più della metà della loro clientela (circa il 56%). Allora, la scelta ricade automaticamente sui siti web che permettono l'inserimento di annunci immobiliari online (anche gratis). Come sceglierli? La selezione è piuttosto semplice e richiede solo un piccolo sforzo, perché dovrai immedesimarti nel tuo potenziale affittuario.

Siti per affittare appartamenti: la visibilità online

Abbiamo appurato che, chi cerca casa, lo fa prevalentemente online. Ma, come viene cercata? Ogni mese, sui Motori di Ricerca (come Google), sono decine di migliaia le persone che effettuano la ricerca "affitti Milano" (22.200), "affitti Roma" (18.100) o "affitti Bologna" (14.800) e così via. E c'è una miriade di altre ricerche più specifiche, che esprimono necessità reali; ad esempio "monolocale affitto Milano" (6.600) o, addirittura, "Affitto Milano zona Sempione" (90). Quali sono i siti web che rispondono meglio a queste ricerche? La risposta è a portata di click. Tra i primi risultati si trovano sempre siti come Idealista.it, Immobiliare.it, Casa.it (gli annunci di chi si affida ai servizi professionali di HomePanda, compaiono anche su questi siti).

Seppure le ricerche generiche hanno volumi di traffico mensile maggiori, intercettare le ricerche specifiche significa parlare direttamente a chi è interessato ad affittare un appartamento con le stesse caratteristiche del tuo.

Presentazione dell'annuncio d'affitto

Ti sei già immedesimato nel tuo prossimo affittuario? Allora procediamo con il secondo test.

Rispondenza alla ricerca effettuata, immediatezza delle informazioni fondamentali, facilità del contatto e, soprattutto, qualità delle immagini. Questi sono gli elementi che colpiscono appena si atterra su un sito di annunci (affitto o vendita). Il più delle volte, è uno di questi elementi a far desistere il navigatore alla ricerca dell'occasione di affitto.

Il sito scelto per il tuo annuncio dovrà presentare la tua offerta al meglio, curandone ogni aspetto.

Filtro anti-scocciatura

Immagina di essere in un momento di relax o (peggio ancora) in un momento di frenesia lavorativa. Squilla il telefono per l'ennesima volta. È ancora qualcuno che chiama per l'annuncio di affitto e chiede, con scarso interesse, qualche informazione aggiuntiva già presente nell'annuncio o è l'ennesima agenzia che cerca di ottenere il mandato, nonostante nell'annuncio sia chiaramente indicato: "No agenzie".

Il filtro anti-scocciatura, ancora non l'ha inventato nessun sito web per gli annunci immobiliari. Tuttavia, se il vostro obiettivo è quello di affittare casa senza doverci pensare troppo, allora potrebbe essere il caso di affidarvi a un intermediario immobiliare con una buona visibilità online. In questo modo:

  • Non dovrai rispondere alle telefonate dei curiosi.
  • Il potenziale affittuario che chiede maggiori informazioni troverà sempre un professionista a disposizione.

Con Homepanda scegli un servizio di visibilità online deluxe, ma economico

Se hai letto attentamente quanto ti abbiamo detto finora, avrai capito una cosa: non si può avere tutto. Le agenzie tradizionali non ti garantiscono una grande visibilità (e poi costano care), i grandi siti di annunci immobiliari gratuiti ti espongono, nel migliore dei casi, a telefonate noiose e a perdite di tempo.

Tuttavia, c'è una soluzione che riesce a mediare a tutte le tue esigenze per la pubblicazione e la diffusione online del tuo annuncio d'affitto. È Homepanda: l'agenzia immobiliare di nuova generazione, che rende sexy il tuo annuncio online, ne cura la diffusione sui principali portali web e ti fa trovare l'affittuario giusto. Presto, senza noie e al prezzo giusto.


Spread The Word

Le guide per argomento